• italiano
  • inglese
  • giapponese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • cinese
  • russo
Daniele Duca. Exposed all'Ikona Photo Gallery

È stata inaugurata mercoledì 21 ottobre presso la sede di Ikona Photo Gallery in Campo del Ghetto Nuovo di Venezia, e proseguirà fino al 22 novembre 2009, la mostra “Daniele Duca.Exposed”.
Il titolo, è sinonimo di messo in messo in mostra, volto ad indicare qualcosa di intimo che diventa pubblico. Infatti, la mostra rappresenta oggetti di utilizzo quotidiano trasformati in opere d’arte, reinterpretandone così il loro significato. Da qui tazzine di caffè, spazzolini da denti che cambiano completamente, inventandosi.
“Duca si lascia attrarre dalla continua provocazione del mondo elaborando la sua realtà ideale con la quale esprime la propria visione che non è assoggettata, per ironia o provocazione,alla connotazione ma che dalla concreta rappresentazione prende il pretesto per una rappresentazione simbolica e fantastica” (Enrico Carli).

Dopo questa mostra nessuna tazzina di caffè sarà più la stessa.

La mostra è accompagnata dal catalogo Exposed, testi a cura di Enzo Carli.

Daniele Duca nasce ad Ancona il 24 marzo del 1967.
E’ giornalista, copywriter, fotografo professionista e collabora con le più prestigiose agenzi pubblicitarie italiane. E’ iscritto alla TP – Associazione Nazionale Pubblicitari professionisti di Milano e sostenitore ADCI (Art Directors Club Italiano).
Nel 2008 è stato invitato a far parte del gruppo “I Fotografi del Manifesto del Passaggio di Frontiera”, fondato e composto da fotografi quali Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Enzo Carli,Giorgio Cutini, Marco Melchiorri, Massimo Renzi, Loriano Brunetti, Sofia Valenti, Paolo Mengucci, Ferruccio Ferroni, Aristide Salvalai, Francesco Sartini, Luigi Erba e Stefano Mariani.
Alcune sue immagini sono state acquisite nel 2000 dal Museo di Storia della Fotografia della Fratelli Alinari di Firenze pubblicato su”Fotologia”, nonché acquisite dal Msinf – Museo Comunale dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia. 10 fotografie sono state donate al Museo Provinciale della Fotografia di Caltagirone. Nel 2008 Alinari 24 Ore ha pubblicato “Estensione”, una monografia di 70 immagini distribuite in Europa e Stati Uniti, curata da Enzo Carli,con prefazione di Simone Socionova e inserita nella sezione Alinari dei grandi Fotografi. (www.danieleduca.com)
La mostra è a cura di Ziva Kraus, Ikona Photo Gallery in collaborazione con Comune di Venezia, Beni, Attività e Produzioni Culturali.

Riferimenti:

Ingresso libero

Orario: tutti i giorni dalle 11,00 alle 19,00 – chiuso sabato

News a cura di MarketingFocus

www.marketingfocus.it »