• italiano
  • inglese
  • giapponese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • cinese
  • russo
69 Mostra del Cinema di Venezia

Si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre la 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presso il Lido di Venezia e raccoglierà una interessantissima rassegna di film provenienti dalle più disparate parti del mondo. Quest’anno saranno in gara 41 paesi dall’Arabia Saudita all’Argentina, passando per l’Australia, le Filippine, proiettando quindi film senza limiti e confini etnici o geografici.
Il gruppo più nutrito proviene dall’Italia, paese ospitante, ma anche dalla Francia, dalla Germania e dagli Stati Uniti.
Le numerose sezioni della Mostra del Cinema non interesseranno solo le pellicole in concorso ma anche quelle che ci lasciano andare indietro nel tempo, grazie ai film rari dell’archivio storico della Biennale o a quelli restaurati per l’occasione, siano essi classici di ogni tempo o documentari. Non mancano ovviamente le nuove correnti del cinema internazionale compresi nella sezione “Orizzonti”.
Si tratta come al solito di una importante kermesse che interessa l’Italia e non solo e si pone come uno stimolo di crescita per il nostro paese e il nostro cinema, troppo spesso ancorato a false ideologie e troppo concentrato ad ostentate opere impegnate.
La madrina della mostra sarà la polacca Kasia Smutniak, personaggio recentemente noto anche alle cronache rosa e protagonista proprio a Venezia nel 2010 di uno dei più bei film presentati in concorso “La Passione”.
Non mancherà chiaramente un “red carpet” ricco di stars del mondo dello spettacolo e del cinema nostrano ed internazionale e tra i tanti merita menzione la bellissima Letizia Casta, giurata della manifestazione veneziana, accompagnata dal nostro Stefano Accorsi.
Se non avete nulla in programma per fine agosto e per i primi dieci giorni di settembre il consiglio è quello di andare a curiosare per la Laguna e chissà che non troviate attori e attrici famosi aggirarsi per le calle veneziane in occhiali da sole e totalmente in borghese? Ricordiamo solo alcuni nomi? Ben Affleck, Rachel Weisz, Javier Bardem e Vanessa Hudgens. Non vi resta che prenotare un hotel..con noi ovviamente!