• italiano
  • inglese
  • giapponese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • cinese
  • russo
La mostra personale di Zaha Hadid al Palazzo della regione di Padova

E' aperta al pubblico dal 27 ottobre fino al 1 marzo 2010 la mostra personale di Zaha Hadid, ospite d'onore della Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Capocchin", presso il Salone del Palazzo della Regione di Padova.
L'esposizione, strutturata in una vera e propria installazione, propone i numerosi e innovativi progetti di uno degli architetti più famosi sulla scena mondiale del decostruttivismo.
Irachena di nascita e naturalizzata a Londra alla fine degli anni 70, Zaha Hadid, è stata la prima donna a vincere nel 2004 il Premio Pritzer, considerato il nobel per l'architettura.
Il Palazzo della Regione decorato con un elaborato ciclo di affreschi e con un tetto costruito senza il supporto delle colonne e considerato il più largo d' Europa, è stato apprezzato e considerato dall'artista iraniana, un 'ottima cornice per la sua esposizione, considerandolo come un campo di forze sul quale le coordinate esistenti dello spazio, le aperture delle porte, agiscono come forze in movimento.
Quello che il pubblico potranno ammirare è la creazione di un mondo di forme ondulate: un paesaggio fatto di blocchi, basamenti e segni sul pavimento. I blocchi determinati dalle regole della continuità e della rottura, generano isole distinte tra loro. Ognuna di queste isole definisce le morfologie concettuali che sottendono l'intera esposizione. I basamenti oltre ad essere parte integrante delle opere, possono trasformarsi in sedute per i visitatori. Anche i segni sul pavimento diventano elementi costitutivi dell'intero allestimento, trasformandosi in segnali visivi che indicano la direzione nella visita della mostra.
Sempre firmato Zaha Hadid il progetto "Tavolo dell'Architetto" che esporrà le serigrafie di tutti i progetti partecipanti alla 4° edizione del Premio Internazionale di Architettura "Barbara Capocchin". L'iniziativa è promossa dalla Fondazione "Barbara Chiappin" e dall'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova insieme alla Regione Veneto e al Comune di Padova, in collaborazione con I.U.A. e il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Zaha Hadid
Palazzo della Regione, Piazza delle Erbe, Padova
Orario di apertura: tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle 9.00 alle 18.00
Tel. +39 049825006


News a cura di MarketingFocus

www.marketingfocus.it »